Il Notaio Alessandro Balti

Il Notaio Alessandro Balti è nato a Lodi, il 1° ottobre 1982.
Nel 2001 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Pietro Verri di Lodi.

Nel 2007 si è laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Parma, discutendo una tesi dal titolo “La disponibilità del diritto all’immagine”, relatore il Professor Massimo Proto.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.d) in Diritto dei contratti ed economia d’impresa nell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, XXVI ciclo, con una tesi dal titolo “Il patto di non alienare“, tutor il Professor Vincenzo Barba.
È stato Cultore della materia in Diritto Privato nell’Università di Parma e lo è in Diritto Civile nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Superato l’esame di abilitazione professionale bandito con concorso nel 2009, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Lodi e inizia a svolgere la professione forense.
Superato il concorso a 150 posti di Notaio indetto con D.D. 27 dicembre 2011, nel marzo 2015 si iscrive al Ruolo dei Notai del Collegio Notarile dei distretti riuniti di Milano, Lodi, Monza, Busto Arsizio e Varese, nella residenza di San Giuliano Milanese e, dal novembre 2016, nella residenza di Lodi.

È dal 2014 docente presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Roma e lo è stato nel 2014 presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Lodi, nonché presso il Corso di Giurisprudenza notarile organizzato dalla Associazione Juris Tantum di Brescia.

Dal 2017 è membro della Commissione massime per il Terzo Settore del Consiglio notarile distrettuale di Milano.
È uno dei componenti della Sezione “Beni, diritti reali e possesso” della Rivista “Nuovo diritto civile“.

Relazioni a convegni e lezioni:

Il 23 aprile 2014 è stato relatore al convengno tenutosi a Lodi sul tema “La successione nell’attività d’impresa” presentando una relazione dal titolo “Fondo patrimoniale, vincolo di destinazione e successione mortis causa nell’attività d’impresa“.
Il 5 giugno 2014 è stato relatore al convegno organizzato dall’A.L.P.E. – Confedilizia a Lodi, sul tema “Riforma del catasto, quanto inciderà sul patrimonio dei proprietari di casa“.
Il 24 ottobre 2016 è stato relatore a un convegno a Lodi sul tema “Le successioni mortis causa nel diritto internazionale, nell’attività professionale e d’impresa“, presentando una relazione dal titolo “La successione delle partecipazioni sociali: aspetti civilistici e fiscali“.
Il 14 novembre 2017 ha tenuto una Lectio brevis dal titolo “Dal trust al Regolamento europeo in materia di successioni. Trasmissione di grandi patrimoni e fuga dal diritto successorio italiano” presso Chiomenti Studio Legale di Milano.
Il 18 maggio 2018 ha presentato un modello di modulo anti – riciclaggio al Convegno organizzato da Assonotai dal titolo “Antiriciclaggio: il ruolo del Notaio“.
Il 31 ottobre 2018 è stato relatore al Convegno organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Milano sul tema della riforma del Terzo Settore, con una relazione dal titolo “Associazioni, fondazioni ed enti regligiosi civilmente riconosciuti,: consigli pratici in attesa del RUN“.
Nel 2019 è stato relatore agli incontri organizzati dal Consiglio Notarile del Distretto di Milano, sul tema della riforma del Terzo Settore e, in particolare, della nuova disciplina di Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni di volontariato.
Nel 2022 è stato relatore al Convegno “Dialoghi sulla circolazione immobiliare“, con una relazione dal titolo “L’interpretazione della clausola contrattuale costitutiva di un uso esclusivo su beni immobili

Ha tenuto, nel corso degli anni, diverse lezioni seminariali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università Sapienza di Roma, l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

pubblicazioni

Nel 2009 ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “Opponibilità del fondo patrimoniale e annotazione ex art. 162 c.c.” su Famiglia, Persone e Successioni, 2, 129 ss.
Nel 2010 ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “Diritto all’immagine e responsabilità del fotografo” su Famiglia, Persone e Successioni, 4, 264 ss.
Nel 2011 ha pubblicato un caso dal titolo “Testamento pubblico sottoscritto dal testatore con grave difficoltà e mancanza della menzione del notaio ex art. 603, 3°co., c.c.” su Famiglia, Persone e Successioni, 6, 438 ss.
Nel 2013 ha pubblicato due glosse, dal titolo “Conflitto di interessi nella donazione tra genitori e figli” e “Clausola si sine liberis decesserit”, in Consiglio notarile di Mantova, Glossario notarile, a cura di L. Mambelli e J. Balottin, Milano.
Nel 2013 ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “Sull’assegnazione consensuale della casa familiare in assenza di prole e sul diritto del coniuge non assegnatario all’indennità di occupazione”, su Il diritto di Famiglia e delle Persone, 3, 939 ss.
Nel 2013 ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “Assegnazione consensuale della casa familiare, in assenza di prole non autosufficiente, e indennità di occupazione”, su Temi Romana, 2013.
Nel 2014 ha pubblicato un commento all’art. 4 c.c. dal titolo “La presunzione di commorienza” in Codice delle successioni e donazioni, a cura di G. Bonilini, M. Confortini e G. Mariconda, in I Codici Notarili commentati, Torino.
Nel 2014 ha pubblicato un commento all’art. 14 c.c. dal titolo “La fondazione testamentaria. Il legato di associazione e di società”, in Codice delle successioni e donazioni, a cura di G. Bonilini, M. Confortini e G. Mariconda, in I Codici Notarili commentati, Torino.
Nel 2014 ha pubblicato un commento all’art. 15 c.c. dal titolo “La revoca della fondazione per testamento e da parte degli eredi del fondatore”, in Codice delle successioni e donazioni, a cura di G. Bonilini, M. Confortini e G. Mariconda, in I Codici Notarili commentati, Torino.
Nel 2014 ha pubblicato un commento all’art. 24 c.c. dal titolo “trasmissibilità mortis causa della qualità di associato” in Codice delle successioni e donazioni, a cura di G. Bonilini, M. Confortini e G. Mariconda, in I Codici Notarili commentati, Torino.
Nel 2015 ha pubblicato “La colpa specifica” in Codice della responsabilità civile e RC auto, a cura di G. Bonilini – U. Carnevali – M. Confortini, Torino, 2563 ss.
Nel 2015 ha pubblicato una nota a sentenza dal titolo “La collocazione topografica della data nel testamento olografo” su “Famiglia e diritto“, 2015, 666 ss.
Nel 2016 ha pubblicato tre quaestiones dal titolo “Se al patto di prelazione sia applicabile la norma racchiusa nell’art. 1333 cod. civ.“, “Se il patto di prelazione debba essere rivestito con la forma scritta” e “Se il mandatario, che, in nome e per conto del promissario, stipulò il patto di prelazione, sia legittimato a ricevere la denuntiatio“, in “Patto e clausole di prelazione” a cura di Giovanni Bonilini, in Quaestiones, collana diretta da Giovanni Bonilini, vol. I, Pisa.
Nel 2017 ha pubblicato due contributi dal titolo “Clausola di divieto di alienare” e “Clausola di patto commissorio” nel volume a cura di M. Confortini, Clausole negoziali. Profili teorici e applicativi di clausole tipiche e atipiche, Torino, alle pagine 316 – 386 e 578 – 600.
Nel 2017 ha pubblicato un orientamento critico giurisprudenziale dal titolo “La rinuncia alla comproprietà immobiliare“, in “Nuovo diritto civile“, 2016, n. 3, 163 ss.
Nel 2018 ha pubblicato un caso per la prova di diritto civile del Concorso Notarile su Studium Iuris, vol. 5, 607 ss.
Nel 2019 ha pubblicato un contributo dal titolo “Clausola di quietanza” nel volume a cura di M. Confortini, Clausole negoziali. Profili teorici e applicativi di clausole tipiche e atipiche, II, Torino, alle pagine 391 – 422.
Nel 2020 ha pubblicato un contributo dal titolo “Interpretazione dell’atto notarile“, in M. Orlandi, Del significare, Torino, 59 – 80.
Nel 2022 ha pubblicato un contributo dal titolo ““Sorte dei dati digitali e tutela dell’identità personale telematica dopo la morte”“, in “Il diritto nell’era digitale. Persona, Mercato, Amministrazione, Giustizia”,Milano, 21-36.   .
Nel 2022 ha pubblicato un contributo dal titolo “L’età contemporanea. Il Notaio, custode della parola, in Tabellio, notarius, notaio: quale funzione? una vicenda bimillenaria”, a cura di A. Bassani e F. Pulitanò, Milano, 2022.